SETTORE ALIMENTARE
Il settore alimentare è caratterizzato dalla necessità di tracciare il prodotto nell’intero ciclo produttivo. Si parte dall’ingresso a magazzino delle materie prime, sino al controllo e monitoraggio dei relativi processi di trasformazione e di vendita al cliente finale. Il settore necessita inoltre di gestire, attraverso un gestionale dedicato, una serie di processi produttivi, logistici, commerciali, di qualità, controllo gestione e magazzino. Fluentis – Settore Alimentare copre le esigenze produttive del settore con l’obiettivo di essere una soluzione completa ed integrata utile a gestire a 360° le specifiche problematiche. Fluentis ERP è un software innovativo in grado di integrare un’avanzata tecnologia con il know-how proprio del settore. Si ha infatti la possibilità di configurare grazie ad una flessibilità ed efficiente parametrizzazione del software ed è per questo che Fluentis si adatta a diverse realtà aziendali con l’obiettivo di assicurare un alto livello di efficienza produttiva, garantendo elevati standard di sicurezza del prodotto.
CRM INTEGRATO
PER LA RACCOLTA ORDINI
Fluentis ERP offre l’acquisizione ordini tramite web oppure via terminale per agente. Troviamo inoltre il CRM in cloud integrato e un importante supporto post vendita. Tra le altre cose è presente la gestione dei rimborsi spese degli agenti, la fatturazione elettronica e l’invio comunicazioni a clienti, fornitori e aziende prospect secondo i tracciali principali tipici delle aziende della Grande Distribuzione (Indicod, Filconad, Edif).
GESTIONE BARCODE
EAN 128
Il codice a barre rappresenta la carta d’identità elettronica di prodotto poichè contiene informazioni sul lotto, l’articolo e la descrizione. Tutto questo è indispensabile al fine di risalire alla provenienza e ricostruire cosi la storia del prodotto. Altro aspetto importante per il settore presente in Fluentis è la gestione in completa sicurezza delle stampe delle etichette dei prodotti con rispettiva logatura.
IL CONTROLLO DI GESTIONE E KPI
(KEY PERFORMANCE INDICATOR)
Grazie a Fluentis avrai una riduzione dei costi organizzativi, di produzione e di manodopera oltre ad avere la costificazione e inventari. Vi sono inoltre l’analisi e le statistiche clienti e prodotti, la reportistica, l’analisi margini, redditività e simulazione What if. Infine avrai una maggiore condivisione delle informazioni fra gli utenti attraverso l’accesso alla banca dati dei contatti.
BACKFLUSHING
Il gestionale è fornito di sistema contabile che applica i costi di produzione unicamente quando la percentuale di completamento della produzione raggiunge il 100%. Gestisce inoltre gli ordini di produzione e contolavoro MES (Manufacturing Execution System) oltre all’analisi disponibilità alle proposte ordini di produzione. Vi sono inoltre proposte di produzione a ricetta, per linea principale o alternativa e prelievi di produzione tramite codici a barre con l’analisi per data di scadenza e la gestione del lotto. Troviamo inoltre la possibilità di interfacciare bilance, stampanti di etichette. Si potranno visionare statistiche multidimensionali per i costi di produzione diretti ed indiretti e gestire la produzione alimentare sia interna, sia presso terzisti.
AREA COMMERCIALE ED AGENTI
A SUPPORTO
Fluentis ha una gestione dei processi commerciali e del canale distributivo GDO, una gestione dei punti vendita sia in forma diretta, sia import/export via FTP delle informazioni. Vengono gestiti premi, incentivi, omaggi, le provvigioni agenti, gli sconti a cascata, oltre a campagne, promozioni, listini per cliente/prodotto e Workflow. Si effettuano controlli parametrici sul flusso di inserimento e autorizzazioni su ordini di vendita. Possibilità di selezionare nell’ordine solamente il catalogo articoli disponibile per il cliente e di avere prospetti dei costi e consumi della materie prime. Infine troviamo l’integrazione dei principali standard EDI e dell’ SFA per la tentata vendita.
PRODUZIONE, SCHEDULAZIONE, PIANIFICAZIONE E PROCESSI DI VENDITA
Fluentis ERP gestisce le distinte base, le ricette e le percentuali della Scheda tecnica dell’articolo (ingredienti). Vengono inoltre previste le fasi di lavorazione e il miglioramento della pianificazione produttiva oltre alla programmazione della produzione (Make to Stock, Make to Order) e alla costificazione. Tra le altre cose troviamo il calcolo preventivo dell’articolo, l’integrazione device di produzione, la gestione variante peso e doppia unità di misura, la gestione dei cicli di lavoro per linea, centro di lavoro o macchina. Infine vi sono la gestione produzione per lotto, la pianificazione MPS e MRP (anche a capacità finita), la schedulazione, l’integrazione dei processi di produzione e vendita e previsione dei fabbisogni oltre al monitoraggio della deperibilità del prodotto e la gestione immediata del riscontro delle pesate direttamente all’interno del sistema Centri e cicli di lavorazione
MAGAZZINO
E LOGISTICA
In magazzino troviamo la pesatura, il monitoraggio flusso materiali, la riduzione stock e la gestione dei vuoti oltre al piano giri consegne, l’ottimizzazione dei costi di trasporto, la gestione pallet e container e le etichette SSCC e contenitori.
Sono presenti procedure come il picking e packing list, le liste di prelievo generate tramite l’analisi disponibilità e delle date di scadenza e la gestione movimentazione magazzini con dispositivi di radiofrequenza – RFID.
Infine vi è la gestione inventari e catena logistica, la doppia unità di misura “reale”, i lotti e scadenze, la gestione FIFO e FEFO, il monitoraggio consegna prodotti. Passiamo poi al calcolo della scadenza prodotto, l’analisi del prodotto per scadenza, il controllo resi e a funzioni specifiche per le lavorazioni con porzionature (carni), confezionamento (pesce), etichettatura a norma di legge e a prodotti che necessitano della doppia unità di misura contemporanea o con listini a “tempo”.
FOOD LAW
CE 178/2002
Il software gestionale Fluentis – Settore Alimentare permette: Conformità alla “food law” e sicurezza alimentare e ambientale. Gestione delle sicurezze e delle password all’interno del gestionale
TRACCIABILITÀ E RINTRACCIABILITÀ
DEI LOTTI
Tracciabilità elettronica del prodotto su tutta la filiera. Rintracciabilità per lotto.