STAMPAGGIO MATERIE PLASTICHE

materie plastiche

Il software ERP Fluentis contiene funzionalità e algoritmi indispensabili per le aziende che stampano Materie Plastiche.

Permette infatti di occuparsi di tutti i processi aziendali interni ed esterni dell’intero ciclo di vita del prodotto. Sarà possibile gestire la Pianificazione e la Schedulazione di Produzione interna e/o in conto lavoro, la gestione degli stampi e degli utensili, la Raccolta Dati di Produzione, la vendita, oltre che approvvigionamento dei materiali. Infine si potrà collegare in ottica Industry 4.0 i vari impianti di Produzione e Magazzini.

Fluentis ERP è una leva importante per la competitività con la piena integrazione dell’intera filiera, attraverso una condivisione delle informazioni tra tutti gli attori. Aumentano così flessibilità e qualità nel servizio, fattori determinanti per il successo delle aziende del settore dello Stampaggio Materie Plastiche, che le mette in condizione di affrontare le sfide di un mercato in continua mutazione.                                                                                                                              Fluentis ERP è corredato di Add-on integrati come ad esempio la Business Analytics, con cruscotti che monitorano i KPI aziendali.

COSTIFICAZIONE
DI PRODUZIONE

La soluzione Manufacturing per Commessa di Fluentis ERP ha un connettore, BizLink, che consente la comunicazione bidirezionale con gli impianti e con le presse. Vi sono inoltre cruscotti che monitorano in tempo reale l’avanzamento e l’efficienza della produzione.

GESTIONE E PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE

La soluzione Stampaggio Materie Plastiche di Fluentis ERP ha un’area APS per la Pianificazione e Schedulazione della Produzione. Questa permette  l’ottimizzazione e la flessibilità dei processi produttivi e logistici, la disponibilità dei materiali e delle risorse produttive ed il rispetto della Data di consegna.

PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE: MATERIALI, CENTRI DI LAVORO E UMANE

La soluzione Stampaggio Materie Plastiche di Fluentis ERP ha un’area di Pianificazione dotata di algoritmi ATP (Available To Promise) a supporto dell’area commerciale MRP I e II. Questi permettono l’ottimizzazione dell’approvvigionamento dei materiali e dell’efficienza delle risorse, CRP (Capacity Resource Planning) per la gestione dei carichi dei centri di lavoro rappresentati anche in specifici diagrammi Gantt.

SOLUZIONE SCALABILE A COPERTURA DI TUTTE LE AREE AZIENDALI

Fluentis ERP è una soluzione completa che copre tutte le funzioni aziendali evitando di dover integrare nel sistema soluzioni esterne. La presenza delle Best Practice preconfigurate e parametrizzate consente un’importante efficienza nella fase di implementazione del progetto.

LA SOLUZIONE INTEGRATA IN CONTESTI DI GRUPPO AZIENDALE

Le soluzioni Fluentis sono nativamente multi aziendale, anche nello stesso database, multi fiscalità, multi lingua e multi valuta. Sono disponibili anche funzionalità di Intercompany per automatizzare la creazione e la circolazione delle informazioni tra le società facenti parte del gruppo aziendale.

INTEGRAZIONE INDUSTRY 4.0 DELLE MACCHINE

La soluzione per Commessa di Fluentis ERP ha un’area APS per la Pianificazione e Schedulazione della Produzione per Commessa/Progetto che consente di coniugare l’ottimizzazione e la flessibilità dei processi produttivi e logistici con i vincoli produttivi, la disponibilità dei materiali e delle risorse produttive mantenendo un collegamento univoco tra domanda e offerta.

CONTROLLO PRODUZIONE E RELATIVI AVANZAMENTI

La soluzione Stampaggio Materie Plastiche di Fluentis ERP ha una sua soluzione MES che consente il controllo in tempo reale dello stato e dell’utilizzo delle risorse (macchine presidiate, non presidiate, tradizionali ecc, impianti, personale) mediante specifici cruscotti. Le funzionalità del MES di Fluentis consentono il rilevamento dei tempi di produzione tramite cruscotti o bar-codes, l’invio delle lavorazioni in conto lavoro con il relativo reperimenti degli avanzamenti. Sono disponibili inoltre grafici per il controllo immediato del rendimento di ogni risorsa o impianto.

COMPLETA INTEGRAZIONE DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI E DI TESORERIA

La soluzione Fluentis ERP è completa dell’area Amministrativa per gli adempimenti della fiscalità italiana ed anche estere. Per le aziende distribuite su diverse country è disponibile un elenco delle fiscalità estere nativamente presenti in Fluentis o attraverso l’integrazione di soluzioni internazionali specifiche. Con l’area Tesoreria potrai gestire tutti i flussi finanziari con un attenzione particolare al Cash Flow aziendale.

CONTROLLO DI GESTIONE INTEGRATO

Con il modulo di controllo di gestione di Fluentis potrai effettuare una ripartizione di costi e ricavi in modo dettagliato e per destinazione. In questo si otterranno 2 risultati: una specifica contabilità per commesse/ progetto con reportistica e grafici specifici che evidenziamo margini e redditività, e una contabilità per centri di costo, che raccoglie i costi imputati a ogni reparto e risorsa e permette di calcolarne le tariffe. Il Controlling permette inoltre di ottenere bilanci infrannuali con diversi modelli di riclassificazione con la generazione delle informazioni di sintesi. In questo modo potrai monitorare e guidare la gestione dell’azienda, con diagrammi e grafici per facilitarne l’analisi e l’interpretazione.

AREA QUALITÀ
INTEGRATA

Fluentis ERP ha una sua area Qualità integrata che permette di definire i piani di controllo degli articoli per Fornitore, con definizione della relativa frequenza in funzione delle performance rilevate. L’area Qualità darà modo di qualificare tutti i fornitori, che verranno valutate in base alle verifiche previste dal piano di controllo. Le stesse verifiche possono essere effettuate durante il processo produttivo interno, informando attraverso un workflow il responsabile del controllo qualità sulle azioni da svolgere in modo da gestire i reclami dei clienti e le non conformità interne ed esterne per intraprendere le azioni correttive necessarie.

LOGISTICA

Fluentis ERP è dotato di funzionalità specifiche in grado di far crescere l’efficienza logistica interna ed esterna.E’ possibile definire la struttura fisica dei magazzini in corsie, scaffalature, ripiani oppure semplicemente aree, piazzali o postazioni in linea in modo da avere l’univocità delle ubicazioni. In particolare le procedure intervengono nei processi di carico e scarico materiali, nell’ottimizzazione dei prelievi e delle logiche di stoccaggio dei materiali e nel velocizzare l’evasione degli ordini e il ricevimento dei materiali.

E’ prevista una completa gestione Lotti ottenendo velocità e precisione nelle attività degli operatori ottimizzando i tempi e diminuendo gli errori. Si garantisce così la completa tracciabilità e rintracciabilità dei materiali. Il sistema è inoltre corredato anche delle funzioni necessarie per gestire le fasi periodiche di verifica delle giacenze e di inventario.

Torna alle soluzioni Fluentis                                                                                                                                                                            Visita le altre soluzioni XTEAM!

Visit Us On Facebook