CORRISPETTIVI ELETTRONICI

Con il termine Corrispettivi elettronici si fa riferimento alla memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.  La normativa della Legge di Bilancio 2018 prevede che dal 1 luglio 2019 alcune categorie specifiche debbano dotarsi di un registratore telematico abilitato.

Per rendere meno gravoso l’adeguamento o l’acquisto dei nuovi registratori telematici sarà riconosciuto anche un bonus fiscale. Chi acquisterà un nuovo registratore di cassa tra 2019 e  2020, dotato delle tecnologie necessarie ai nuovi obblighi, potrà beneficiare di un credito d’imposta pari al 50% della spesa fino ad un massimo di 250 euro.

Le attività coinvolte sono tutte le partite iva che nel 2018 hanno generato un volume d’affari superiore ai 400.000 euro, e dal 1° gennaio 2020 tutte le altre aziende. Per queste sarà infatti necessario avere un registratore che gestisce la trasmissione elettronica dei corrispettivi elettronici. I registratori telematici consentiranno infatti di memorizzare i dati di dettaglio ed i dati di riepilogo delle operazioni, nonché trasmetterli all’ Agenzia delle Entrate.

XTEAM srl è pronta ad offrire ai propri Clienti una soluzione completa. Grazie a software e hardware è infatti in grado di gestire al meglio tutto il flusso di lavoro in conformità con le nuove normative.

 

corrispettivi elettronici

 

Se desideri chiarimenti e specifiche tecniche nel sito dell’agenzia delle entrate : clicca qui!